Escursione nella foresta di Is Cannoneris

A pochi km dal centro di Domus de Maria si trova la bellissima Foresta di Is Cannoneris, uno dei più vasti lecceti d’Europa. La Foresta ha un estensione di circa 4700 ettari di Lecci, Castagni, Corbezzoli e sottobosco, il tutto pervaso dal profumo dell’intensa macchia mediterranea.
L’area è compresa tra i comuni di Domus de Maria, Pula e Villa San Pietro ricomprendendo anche il territorio di Piscina Manna.
La foresta è facilmente percorribile tramite numerosi sentieri e stradine, in cui avventurarsi per visitare il suggestivo bosco, immersi nel verde sarà possibile passeggiare aiutati dalla efficiente segnalazione che indica le principali vie in cui svolgere gli itinerari.
Al suo interno potrete avvistare numerose specie animali, come i cinghiali, le volpi, le donnole, gatti selvatici, ghiri, daini e numerosi cervi sardi; potrete inoltre incontrare diversi corsi d’acqua. I principali sono Mitza su Filisargiu, Rio Isca de Crapitta, Canale de su Marigosu, Riu sa Truba e Sa Para, Riu su Pizianti, Canale Medau Angiu.
Per gli amanti del bird watching sarà inoltre possibile ammirare i maestosi esemplari di aquila reale, di falco pellegrino e del corvo imperiale nonché numerose altre specie di volatili che vivono indisturbate nella zona.
É presente un’area adibita al pic-nic dalla quale è possibile intraprendere un percorso diretto alle Gole di Calamixi dove pareti di granito e guglie si innalzano circondando il fondo canyon.

La Foresta di Is Cannoneris è un paesaggio ricco ed emozionante dove trascorrere una fantastica giornata all’aria aperta immersi nella natura più incontaminata.

Verifica disponibilità

Aggiungi